L’ NSD (Nosework Scent Detection) è un’attività cino-sportiva di ricerca sostanze che può essere praticata da tutti i cani, senza limiti di razza, età o dimensioni.
Nel 2006 negli Stati Uniti un gruppo di detection dog trainers ebbe l’intuizione di sviluppare la ricerca sostanze sul piano sportivo, utilizzando come oggetti di ricerca olii essenziali di diversi aromi, ed espandendo la possibilità di lavorare a tutti i cani, non solo agli energici soggetti con spiccate dote lavorative.
Successivamente la ricerca sostanze sportiva ha iniziato a diffondersi sempre più velocemente sia negli States che nel Vecchio Continente, sotto varie sigle, ed in Italia dal 2013, attraverso il lavoro di Davide Marinelli , promotore di questa disciplina ed attuale Presidente di “Nosework Club Italia asd”, si sono formati istruttori diversi che divulgano un protocollo di training affidabile e divertente rivolto a tutti i cani.Il senso principale del cane è l’olfatto, tutti i cani hanno un “buon naso” ed a tutti i cani piace usarlo, questo è uno dei motivi del per cui l’NSD è un’attività cino-sportiva rivolta davvero a tutti i cani.
Praticando NSD con il tuo cane ti divertirai tu, farai divertire lui e ne trarrete solo benefici, provare per credere!!!
Quest’attività è presente in Italia dal 2013, può essere praticata da cani di qualsiasi razza ed età… il requisito richiesto è l’olfatto.
Per insegnare al cane a cercare un odore esistono 1000 protocolli, noi dobbiamo utilizzare quello che permette al cane di capire il prima possibile il lavoro che dovrà compiere.
L’attività di ricerca è autogratificante per il cane in quanto la predazione è un comportamento ancestrale.
Il comportamento predatorio ha un basso rendimento, su dieci azioni di caccia non tutte vanno a buon fine. Il meccanismo di ricerca, all’inizio, sarà a bassa velocità ma pian piano quando il cane capirà il tipo di lavoro troverà un suo stile personale.